Pagine

martedì 18 novembre 2014

Ricordi in musica


Ero in macchina per tornare a casa dopo aver fatto spese, immersa nei miei pensieri, improvvisamente o meglio inaspettatamente alla radio hanno trasmesso una canzone che mi ha catapultata subito in un ricordo.
In effetti se ci penso, la musica ha sempre fatto da contorno alla mia vita, legata all'amore, ad un viaggio, o alle infinite colonne sonore dei film, delle pubblicita', quante volte mentre ascoltavo un bravo mi domandavo:"Questa e' la canzone della pubblicita' di...?".
Per un ricordo della mia adolescenza, ad esempio,non posso non associarlo ad una canzone degli Articolo 31, io e la mia amica li ascoltavamo sempre, imparate tutte a memoria:


Se ripenso ai miei sedici anni, mi ritrovo su quel divano a guardare MTV, all'inizio dell'estate, ad organizzare la vacanza al mare con il primo amore e tutti gli amici, con colonna sonora questa:


Per ogni vacanza ho sempre avuto sempre una canzone particolare che me la ricordasse, come ad esempio l'anno scorso io, mio marito e la mia cagnolina in macchina mentre attraversavamo la Puglia in lungo e in largo, ascoltavamo a tutto volume questa di Mengoni:


La colonna del viaggio di nozze e' quella di "Gotye - Somebody that I Used to Know", ogni stazione radio, tutto il giorno la facevano sentire!! Pero' se chiudo gli occhi mi ritrovo in quelle lunge strade deserte tra Los Angeles e Las Vegas, con 110° fahrenheit, ad ammirare il paesaggio cambiare di kilometro in kilometro.


Come ultima canzone vi lascio quella della mia ultima vacanza estiva in Francia, passando per la meravigliosa Costa Azzurra alla magica Provenza:


Spero vi abbia fatto piacere fare questo piccolo salto nel passato con me, se vi va fatemi sapere quali sono le vostre colonne sonore.


Nessun commento:

Posta un commento